La rete s'incontra

Che cos’è La rete s’incontra?

 

La rete s’incontra è un ciclo di seminari che ha lo scopo di coinvolgere Comuni, Cooperative, Associazioni e Organizzazioni dei territori di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera. Tra i soggetti coinvolti c’è anche il team #re-start.

 

Martedì 22 giugno 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 La rete s’incontra si è trovata a Rivalta di Torino presso l’Auditorium Franca Rame di via Gorizia 51.

 

L’obiettivo de La rete s’incontra

 

L’obiettivo de La rete s’incontra era riflettere, confrontarsi e condividere esperienze, visioni, azioni, sfide e progetti in vista della ripartenza post-covid.

 

 

 

Il tema centrale è stato quello dei giovani e del loro futuro sia formativo che lavorativo.


Il primo seminario de La rete s’incontra ha avuto successo ed è stata un’occasione per il team #re-start di raccogliere materiale utile per la campagna di comunicazione che sta svolgendo sui social attraversole pagine Facebook e Instagram del progetto Keep Moving.

 

Il seminario e Keep Moving

 

La rete s’incontra è stata un’occasione per il Team Re-Start di presentare il lavoro svolto finora attraverso i social networks Instagram e Facebook ma non solo. Infatti, è stato un momento in cui raccontare tutte le attività e decisioni intraprese in questi mesi come:

  • inviare una newsletter a cadenza settimanale a tutti i contatti;
  • partire con i format “Lo sapevi che” e “Breaking Opportunity” nelle stories;
  • svolgere un periodo di formazione per creare il sito web di Keep Moving, in cui si potranno trovare tutte le informazioni utili oltre che un blog sempre aggiornato sui temi della formazione, del lavoro e delle opportunità;
  • interviste radiofoniche
  • partecipazioni ad eventi del territorio;
  • organizzazione di eventi propri. 

 

Durante il seminario si è parlato anche della piattaforma City of Learnings che permette a organizzazioni, enti, associazioni, etc. di mappare le opportunità formative del proprio territorio.

 

Lavorare insieme per il futuro

 

La rete s’incontra è nata dalla volontà dei sei territori sopra citati di collaborare tra di loro per fornire delle opportunità in più ai giovani che devono affacciarsi al mondo del lavoro ma anche a coloro che devono scegliere il proprio percorso di studi. 

Trovare la propria strada non è mai facile ma con degli strumenti in più può diventare più semplice.

 

La rete s’incontra si è concluso con una bellissima e significativa citazione di Steve Jobs, un messaggio che bisognerebbe sempre tenere bene a mente: “L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai […] Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti.”